Home > Macrofiliera Zootecnica > Le Aziende

FRAZ. CAMPODIEGOLI N.69 FABRIANO  FRAZ. CAMPODIEGOLI
C.A.P.: 60044  FABRIANO
Telefono - Fax: 0732/72095
Posizione Geografica: L’AZIENDA AGRICOLA SI TROVA A CIRCA 7 KM DAL CENTRO DI FABRIANO
Carne bovina con marchio - Carne ovina - Carne suina Bovini vivi da carne iscritti al CCBI Salame di Fabriano Agnelli vivi

Azienda agricola ad indirizzo prettamente zootecnico.
L'azienda agricola di Luigi Farneti è dedita prevalentemente all'allevamento di animali da carne : è infatti una delle aziende socie del Consorzio CCBI, in quanto titolare di un allevamento di bovini i costituito da capi delles seguenti razze: Marchigian, Chinina e Charolaise; inoltre sono presenti anche suini che vengono allevati e trasformati per la produzione del Salame di Fabriano, poiché il titolare aderisce al disciplinare del Consorzio per la produzione e la tutela del Salame  di Fabriano. Il signor Farneti vi partecipa in qualità sia di produttore che di trasformatore, riuscendo a dar vita ad un prodotto di eccellenza della tradizione gastronomica fabrianese, le cui fasi di lavorazione vengono scrupolosamente seguite per tutta la filiera produttiva all’interno dell’azienda.
Inoltre, poiché i suini allevati sono completamente certificati, il titolare può vendere prodotti di qualità come prosciutto, lonza, soppressato, soppressato di fegato, salsicce.
In azienda è inoltre presente un allevamento ovino molto rilevante, costituito da capi di Razza Fabrianese e assoggettato al disciplinare Ovinmarche. I capi allevati sono destinati alla vendita.

Il signor Luigi Farneti è conduttore dell’azienda dagli anni ’70; è coadiuvato dalla moglie e dai figli che  prestano la loro opera all’interno dell’azienda ed il cui supporto, indispensabile viste le dimensioni delle colture e degli allevamenti, si rivela fondamentale nell’ottica di un futuro e continuo sviluppo.

L’adesione alla Misura A del PSR ha permesso la realizzazione di un laboratorio per la lavorazione e la trasformazione delle carni, grazie al quale la filiera produttiva del Salame di Fabriano e di tutti i derivati dalla carne suina ha trovato la sua massima espressione; la costruzione di una stalla che ha garantito all’allevamento condizioni di vita decisamente migliori; la  realizzazione di un fienile e l’acquisto di numerose attrezzature, indispensabili per migliorare le operazioni colturali, in particolare quelle relative alla fienagione che, in un’azienda a prevalente indirizzo zootecnico, costituiscono la base dell’attività.

Gli allevamenti sono costituiti da un numero di  180 capi bovini destinati alla produzione di carne; 20 suini da ingrasso; 290 ovicaprini. Codice allevamento ASL 017 AN 018.

L’azienda aderisce anche al alla Misura F2 del PSR, adottando il metodo di produzione biologico che garantisce standard di elevata qualità  e sicurezza nelle metodologie di coltivazione e di allevamento.

L’azienda aderisce inoltre al PSR, Misura E, proprio perché il settore zootecnico rappresenta la fonte essenziale di redditività.

L’azienda dispone anche di oltre sessanta di terreno destinati a foraggio ed erba medica e dodici ettari circa destinati a cereali, utilizzati per l’alimentazione degli animali, garantendo sicurezza e qualità nel processo di filiera del prodotto.